News del
26/02/2018Come aver cura di un pavimento in ceramica
I rivestimenti e i pavimenti in ceramica, sono tra i più diffusi nelle nostre abitazioni.
Nel corso degli anni si sono diffusi molto principalmente per la loro robustezza, la facilità di posa, il prezzo contenuto e soprattutto per la loro semplicità di gestione.
Un pavimento in ceramica, pregi e difetti
Se pensiamo alle attenzioni che necessita un pavimenti in marmo o il parquet, diviene subito chiaro perché un pavimento in ceramica è garanzia di durata e di facilità di manutenzione.
Infatti una piastrella in ceramica monocottura è totalmente impermeabile e non porosa, quindi non attaccabile da liquidi, oli e offre anche una certa resistenza agli urti.
Certo, questo non vuol dire che siano “infrangibili” e, forse se ci è caduto qualcosa di particolarmente pesante o appuntito su un pavimento in ceramica lo abbiamo scoperto abbastanza velocemente.
Per questo, come qualsiasi superficie merita una certa attenzione.
- Chiaramente dobbiamo evitare che oggetti molto pesanti o appuntiti cadano sul pavimento, così da non rompere o sbrecciare il nostro pavimento in ceramica.
- Dobbiamo evitare la formazione di graffi sulla superficie, perché renderebbero più fragile la piastrella, compromettendone la resistenza e la durata, per questo è bene dotare tavoli e sedie di feltrini.
- Non usare prodotti per le pulizie particolarmente aggressivi
Come aver cura di un pavimento in ceramica
L’opera di manutenzione o pulizia di un pavimento in ceramica si divide in due categorie.
Quando necessita di una pulizia approfondita e per la pulizia ordinaria.
Ci riferiamo al primo caso generalmente dopo la posa del pavimento, dopo i lavori di imbiancatura e in presenza di macchie particolarmente ostinate.
Se possibile, è preferibile affidarsi a un’impresa di pulizie, che disponendo di manodopera qualificata e apparecchiature professionali, garantisce un risultato perfetto in pochissimo tempo.
Se invece si preferisce fare da soli, occorre dotarsi di detergenti professionali e leggere attentamente le istruzioni d’uso.
Infatti l’uso improprio di strumenti o detergenti potrebbe rovinare la superficie delle ceramiche.
Per la pulizia ordinaria di un pavimento in ceramica invece, non sono richieste particolari attenzioni.
La pulizia quotidiana o periodica rientra invece nella normale routine delle pulizie domestiche e consiste nel comune lavaggio del pavimento.
La frequenza dell’operazione dipende ovviamente dall’uso della stanza e dal grado di sporcizia della superficie.
Ad esempio il pavimento delle zone di passaggio, come corridoi o disimpegni, del soggiorno e delle camere da letto, può infatti venire pulito un paio di volte alla settimana, mentre bagno e cucina richiedono invece passaggi più frequenti, di solito una volta al giorno oppure a giorni alterni.
Poi chiaramente ogni situazione richiede uno studio e una soluzione specifica.
Speriamo che questo articolo vi sia stato utile, comunque se desiderate contattarci per ricevere ulteriori informazioni su questo o su altri argomenti, noi di Euroclean Servizi S.r.l. saremmo pronti a rispondere a qualsiasi vostra domanda. Potete contattarci compilando questo form
Nel frattempo vi inviamo i nostri più cari saluti
Il Team di Euroclean servizi srl