News del
23/12/2016Come effettuare le pulizie delle industrie
Quando ci troviamo a parlare di pulizie delle industrie o pulizie industriali, ci accorgiamo che molte volte si pensa ad un servizio da fare una tantum, quando il livello dello sporco nell’ambiente lavorativo raggiunge un livello non più sostenibile. Di fatto il più delle volte la pulizia nelle imprese è considerata qualcosa di scarsa rilevanza per il business.
La realtà è ben diversa!
Di fatto le pulizie negli ambienti produttivi possono essere uno strumento potentissimo per aumentare la produttività e il rendimento delle nostre imprese e gli effetti di un ambiente pulito vanno al di là dell’aspetto puramente estetico.
Perché le pulizie delle industrie sono importanti?
I motivi sono diversi. Sicuramente un primo aspetto è che attraverso la pulizia delle industrie si aumenta la sicurezza all’interno della fabbrica. E’ una realtà che in un ambiente pulito e ordinato le situazioni di rischio diminuiscono notevolmente, con chiari benefici per la salute e un notevole risparmio di costi e tempo.
Secondo; pulire i macchinari di lavoro significa anche controllarne lo stato di salute, accorgersi se presenta dei problemi e, quindi, porvi rimedio. Anche in questo caso è facile comprenderne i benefici in termini di risparmio e tempo. Poter anticipare il malfunzionamento di un macchinario significa aver meno costi per riparazioni più complesse in futuro e creare un ambiente più sicuro.
Un terzo aspetto che ci fa comprendere l’importanza delle pulizie dei siti produttivi è che pulendo e tenendo ordinato l’ambiente di lavoro si riducono gli sprechi legati al tempo perso per la ricerca dei materiali e degli attrezzi, si riducono inoltre le difficoltà negli spostamenti e nei trasporti, infine, come molto probabilmente sappiamo per esperienza personale, si lavora meglio in un ambiente pulito e ordinato e, quindi, anche il morale ne giova!
Le pulizie delle industrie non devono essere quindi viste come un “optional”, ma devono fare tangibilmente parte della quotidianità nella vita aziendale.
Riassumendo possiamo dire un approccio superficiale alle pulizie industriali provoca, inefficienze nei macchinari non curati a dovere, problemi di sporco persistente, scarsa sicurezza per i collaboratori, scarsa produttività, problemi di gestione e la lista potrebbe andare avanti ancora a lungo.
Come vanno effettuate le pulizie industriali?
Tenendo presente la delicatezza e complessità dell’ambiente lavorativo e dei macchinari che lo compongono, le pulizie delle industrie non possono essere affidate al caso.
Serve una preparazione professionale per effettuare delle pulizie industriali nel modo corretto.
Questo ci fa capire l’importanza di affidare questo incarico solo ad aziende che abbiamo la necessaria esperienza e dei collaboratori dovutamente formati.
Ogni macchinario in azienda deve essere pulito con materiali specifici così da non danneggiarne le parti, inoltre i pavimenti devono essere trattati in modo appropriato, così da eliminare residui che potrebbero mettere a repentaglio la sicurezza dei lavoratori, come oli e altri materiali.
La cura e l’attenzione a questo tipo di pulizie garantirà non solo un ambiente pulito ma anche un posto di lavoro ordinato che influirà positivamente su chi vi lavora, di fatto creando la situazione ideale per mantenere un buon livello di produzione e risparmio sui costi.
Se desiderate contattarci per ricevere ulteriori informazioni, noi di Euroclean Servizi saremmo pronti a rispondere a qualsiasi vostra domanda, potete contattarci compilando questo form –