
News del
10/03/2017Come pulire i centri sportivi?
I centri sportivi essendo luoghi frequentati da molte persone necessitano una cura e un’attenzione speciali, specialmente quando parliamo delle pulizie.
Perché le pulizie dei centri sportivi sono importanti?
Possiamo facilmente immaginare il perché, visto l’afflusso in questi centri di molte persone, e generalmente l’utilizzo da parte loro, dei vari servizi offerti dalle strutture.
Essendo i centri sportivi adibiti ad uso pubblico e sotto stretto controllo sanitario da parte delle ASL, per l’alto rischio di diffusione di batteri, virus e allergie, come gli Pseudomonas, l’Aeruginosa, gli Stafilococchi, i funghi e i Miceti, causa di possibili malattie infettive e visto che generalmente si annidano all’interno di docce, wc, spogliatoi, zone di uso comune, richiedono quindi una cura particolare con profondi interventi di sanificazione e di igienizzazione. – http://www.seicom-italy.com/pulizia-e-manutenzione.asp
Anche all’interno dei palazzetti dello sport, il terreno di gioco, spesso costituito da materiali come il parquet, necessita una cura particolare per mantenerlo nel tempo e preservarne le caratteristiche tecniche.
Come pulire i centri sportivi?
Chiaramente la pulizia si deve vedere come un’operazione di manutenzione regolare della struttura.
Nella manutenzione ordinaria vanno inserite tutte quelle operazioni atte a mantenere la struttura pulita. Quindi le operazioni di rimozione della polvere e dello sporco, di lavaggio delle superfici con prodotti disinfettanti, con speciale attenzione agli spogliatoi, i bagni e le docce, dove si dovrà intervenire con prodotti in grado di rimuovere lo sporco e i batteri.
Situazione differente si crea per la pulizia e il mantenimento delle pavimentazioni in legno.
Specialmente nei palazzetti dello sport dove si praticano attività sportive di squadra, come la pallacanestro, pallamano, volley, il controllo della scivolosità, o meglio il gestire con cura la scivolosità naturale del materiale, è indice di maggiore sicurezza e di un miglior risultato in fase sia di allenamento che di gara.
In questi casi un’adeguata pulizia della superficie serve a rimuovere le imbrattature dovute all’uso di prodotti a base di petrolio, come la pece, da parte delle squadre.
Per questi interventi, l’uso di macchinari e detergenti idonei, permette la rimozione delle macchie e dei residui, preservando le caratteristiche uniche delle pavimentazioni sportive in parquet.
In conclusione
La pulizia dei centri sportivi assume quindi una rilevanza speciale e va programmata con cura dai gestori degli impianti affidandone i servizi a ditte altamente qualificate.
Noi di Euroclean Servizi Srl da molti anni attivi nel campo delle pulizie dei centri sportivi siamo in grado di garantire lavorazioni di alta qualità. https://www.eurocleanservizi.com/interventi-pulizie/ripristino-parquet-palazzetto-dello-sport-dossobuono/
Se desideri contattarci per ricevere ulteriori informazioni, noi di Euroclean Servizi saremmo pronti a rispondere a qualsiasi tua domanda. Puoi contattarci compilando questo form – https://www.eurocleanservizi.com/contattaci/