Tutte le news
News del
30/10/2017

Come pulire un pavimento in linoleum

Impresa di pulizie Pavimenti Pulizie Pulizie Verona

Negli ultimi anni si sta assistendo ad un ritorno dei pavimenti in LINOLEUM, e questo fa sorgere la domanda sul “come pulire un pavimento in linoleum? Come averne cura?

La storia del Linoleum

Per conoscere un prodotto è doveroso conoscerne la storia.

Il linoleum è un tipo di pavimento resiliente, composto da materie prime di origine naturale, in primis l’olio di lino poi la farina di legno, la farina di sughero,  quindi i pigmenti coloranti, il tutto posto su una base di juta naturale.

Quindi in effetti parliamo di un materiale ecologico e naturale al 100%.

Nasce in Scozia per mano di Frederick Walton nel 1836 il quale riuscì a creare un pavimento da un composto a base di olio di lino. Sfruttando la naturale ossidazione di quest’olio e mescolandolo a farina di legno, sughero, carbonato di calcio e resine naturali, ottenne un impasto. Questo impasto veniva poi spalmato su un telo di juta e calandrato.

Le basi per la produzione oggi non sono molto variate: il telo con il composto viene lasciato stagionare a circa 60° e all’incirca dopo un mese i teli sono pronti per la commercializzazione. Teli spessi da due a sei centimetri, a seconda delle esigenze.

Perché usarlo?

Per molti anni è stato considerato un rivestimento di ripiego, spesso associato a scuole ed ospedali.

Ma negli ultimi anni le cose stanno cambiando.

Principalmente per le sue caratteristiche sempre altamente performanti e soprattutto perché si tratta di un materiale ecologico e naturale al 100%, cosa particolarmente importante al giorno d’oggi. Inoltre si smaltisce come un normale rifiuto urbano senza problemi di smaltimento o tossicità.

Ma vi sono poi i pregi!

Facilità di manutenzione

ll linoleum è infatti un materiale antistatico, non attira polvere e sporcizia ed evita quindi la formazione di batteri, acari e muffe. Potremo dire che per la pulizia quotidiana è sufficiente passare un semplice panno in microfibra imbevuto con detersivo detergente igienizzante.

Non necessitando di grande manutenzione è particolarmente indicato per i pavimenti che richiedono un certo grado di igiene, come i luoghi pubblici molto frequentati (ospedali, scuole e uffici).

Come pulire un pavimento in linoleum?

Per la manutenzione ordinaria, e per spolverare i pavimenti in linoleum è sufficiente passare sulla superficie un panno antistatico asciutto oppure in panno in microfibra.

In alternativa si può utilizzare l’aspirapolvere,  specialmente per raggiungere gli angoli più difficili che altrimenti restano impolverati.

Per poterlo lavare non bisogna fare altro che passare un panno pulito bagnato con acqua oppure con uno specifico detersivo.

Se lo si desidera e se lo necessita, periodicamente si può trattare il pavimento in  linoleum con un detergente decerante e con l’ausilio di macchine monospazzolatrici, questo trattamento deve essere eseguito da professionisti e permette di riportare la superficie pavimentata allo stato naturale. In seguito si procede al risciacquo con prodotto neutralizzante. Infine, la stesura incrociata di due o più mani di cera metallizzata va ad assicurare protezione e lucentezza al pavimento.

Ricordiamo comunque che quotidianamente il linoleum necessita semplicemente di essere ripassato con un panno antistatico inumidito con detergenti neutri. L’utilizzo di prodotti non professionali o non appropriati nella manutenzione può provocare danni al pavimento che rischia di indurirsi e di conseguenza di diventare friabile.

Queste semplici informazioni ci aiutano a capire i vantaggi di questo tipo di pavimentazioni e come averne cura.

Per manutenzioni straordinarie potete comunque rivolgervi a noi di Euroclean Servizi S.r.l. che grazie all’esperienza maturata e alla conoscenza delle tecniche di pulizia potremo aiutarvi ad avere cura del vostro pavimento in Linoleum.

Speriamo che questo articolo vi sia stato utile, comunque se desiderate contattarci per ricevere ulteriori informazioni, noi di Euroclean Servizi S.r.l. saremmo pronti a rispondere a qualsiasi vostra domanda.  Potete contattarci compilando questo form

Nel frattempo vi inviamo i nostri più cari saluti
        Il Team di Euroclean servizi srl