News del
25/04/2017Come scegliere un kit personale per la pulizia dei pannelli fotovoltaici?
Come pulire il mio impianto fotovoltaico? Come scegliere un kit personale per la pulizia dei pannelli fotovoltaici?
Quando si apre la bella stagione queste sono generalmente le domande che molti proprietari di impianti fotovoltaici si fanno.
La pulizia del tuo impianto fotovoltaico non è un optional, ma è una necessità.
Più volte nei nostri articoli abbiamo evidenziato che i vari depositi di polveri, agenti inquinanti, eiezioni di volatili, riducono la capacità produttiva del tuoi pannelli, e questo si traduce in un maggior costo per le tue tasche. https://www.eurocleanservizi.com/news-pulizia-dei-pannelli-fotovoltaici-in-primavera/
Per rendere meglio l’idea, potremo paragonare questi depositi ad una coperta stesa sul tuo impianto fotovoltaico. Quanta energia riusciresti a produrre in una situazione simile? La risposta è facile!
Allora rimane da capire come pulire il tuo impianto fotovoltaico.
Come effettuare la pulizia dei pannelli fotovoltaici?
Le scelte da farsi sono due!
Puoi affidarti a un’impresa specializzata nella pulizia dei pannelli fotovoltaici, la quale interverrà con le proprie attrezzature e provvederà alla pulizia e manutenzione del tuo impianto.
Questa scelta può essere la migliore specialmente quando l’impianto è situato sul tetto dell’abitazione e non raggiungibile da terra. L’impresa esterna, sarà in grado di garantire un lavoro professionale e in piena sicurezza.
Ma che dire se l’impianto è raggiungibile da terra e ti puoi muovere in perfetta sicurezza?
In questo caso potresti valutare l’acquisto di un kit personale per la pulizia dei pannelli fotovoltaici.
Ma quale tipo di kit fa per me?
In commercio si trovano diversi tipi di kit per il lavaggio dei pannelli fotovoltaici.
Generalmente tutti sono muniti di aste telescopiche che variano dai 4 metri ai 10 o più metri di lunghezza. In questo caso la cosa più importante da valutare è la qualità costruttiva e il materiale di costruzione dell’asta. Ricorda che dovrà essere leggero, ma in grado di resistere al peso della spazzola e alla corrosione, visto che lavoriamo con acqua e detergenti.
Poi dobbiamo valutare quale tipo di spazzola usare.
In questo caso la polvere, lo smog … che si accumula sui pannelli fotovoltaici, non è paragonabile con la polvere che troviamo nelle nostre abitazioni.
Per questo, kit composti da un panno per rimuovere la polvere, come quelli che usiamo in casa, non sono efficaci, al massimo possono servire per spostare lo strato superficiale.
Anche la scelta della spazzola deve essere attenta. Dobbiamo infatti anche valutare la durezza delle spazzole, se è vero che potrebbero rimuovere lo sporco è anche vero che potrebbero danneggiare i pannelli, graffiandoli.
Quindi, quale kit scegliere?
Dipende come sempre dalle tue esigenze, ma potrebbe sempre valere il detto che “chi più spende meno spende”.
Per farti un’idea esamina alcuni dei kit che trovi in vendita qui http://www.heliossolutions.it/pulizia-fotovoltaico/kit-impianti-domestici/
Se desideri contattarci per ricevere ulteriori informazioni, noi di Euroclean Servizi saremmo pronti a rispondere a qualsiasi tua domanda. Puoi contattarci compilando questo form – https://www.eurocleanservizi.com/contattaci/