La pulizia o lavaggio impianto fotovoltaico è un’operazione che va effettuata regolarmente.
In alcuni casi va programmata più volte l’anno, specie se ci troviamo in zone industriali o in presenza di particolari condizioni climatiche, come quelle che stanno colpendo le nostre regioni quest’anno.
Lavaggio impianto fotovoltaico a Bologna
Tenendo presente quanto detto sopra, recentemente siamo intervenuti per effettuare il lavaggio impianto fotovoltaico posizionato sulla copertura degli edifici industriali di una primaria azienda della grande distribuzione specializzata in prodotti biologici e biodinamici, situata presso l’interporto di Bologna.
La pulizia regolare di un impianto fotovoltaico è essenziale per mantenerlo efficiente e permettergli di produrre energia elettrica al suo pieno potenziale.
Perché effettuare il lavaggio di un impianto fotovoltaico?
Perché col tempo polveri, smog e altre sostanze si accumulano sui moduli fotovoltaici impedendo in questo modo che i raggi solari inneschino il processo di conversione della luce in energia.
Di fatto lo sporco e la polvere creano una barriera.
Quindi se con il tempo un impianto fotovoltaico inizia a produrre meno energia elettrica, ciò non è da imputare al solo degrado dei moduli, ma nella maggior parte delle volte è da imputare allo sporco presente sui pannelli solari.
Rimosso lo sporco e la polvere, ecco che l’impianto inizia nuovamente a produrre energia al pieno delle sue capacità.
Quindi, visti i continui rincari dell’energia, il lavaggio di un impianto fotovoltaico non va considerato un costo, ma una forma di risparmio, un modo per abbattere i costi dell’energia.
A questo punto vediamo quindi come siamo intervenuti per effettuare la pulizia di questo impianto a Bologna.
Il nostro intervento
Per il lavaggio di questo impianto fotovoltaico siamo intervenuti utilizzando delle spazzole rotanti professionali in grado di effettuare una pulizia più profonda.
L’utilizzo di questo strumento, grazie a delle prolunghe e all’uso di acqua pura ci ha permesso di pulire in maniera approfondita l’intero impianto fotovoltaico.
Il vantaggio d’uso di queste spazzole rotanti, sta nel fatto che riescono ad effettuare una pulizia più profonda, specialmente per quei pannelli che a causa di una non frequente manutenzione si presentano particolarmente sporchi ed imbrattati, necessitando quindi di una prima sgrossatura.
L’intero intervento è stato quindi portato a termine nella miglior maniera, garantendo il ritorno alla piena efficienza dell’impianto fotovoltaico.
Se a questo punto anche voi desiderate ulteriori informazioni per programmare il lavaggio del vostro impianto fotovoltaico, potete contattare noi di Euroclean Servizi S.r.l. compilando questo FORM o telefonando allo +39 045 513784.
Seguici anche sui nostri canali social: