Intervento
15/11/2018Manutenzione e pulizia impianti fotovoltaici estate 2018
Pulizia pannelli fotovoltaiciManutenzione e pulizia impianti fotovoltaici, questa sconosciuta!
Purtroppo a volte questo è quanto mai vero.
Quando guardi il tuo impianto fotovoltaico in controluce ti sembra leggermente opaco? I moduli non hanno più il loro colore brillante di quando li avevi appena installati?
Molto probabilmente il problema non è nei moduli ma nella polvere, nello smog e altri inquinanti che si sono depositati sui pannelli.
Vedi, la manutenzione e la pulizia impianti fotovoltaici, non è un optional ma una necessità!
E questo è quello che hanno compreso diversi nostri clienti che come ogni anno ci affidano i loro impianti fotovoltaici per una pulizia regolare, così da mantenerli ottimali nel corso del tempo.
Manutenzione e pulizia impianti fotovoltaici estate 2018
Nel corso della passata estate siamo intervenuti per effettuare una manutenzione e pulizia impianti fotovoltaici, che se effettuata regolarmente permette di mantenere in efficienza l’impianto e garantirne la durata nel tempo.
Generalmente chi ha con noi un contratto di assistenza, usufruisce del vantaggio di avere una regolare manutenzione e pulizia degli impianti fotovoltaici.
Ma come va effettuata la manutenzione e pulizia impianti fotovoltaici?
Manutenzione e pulizia
Ogni volta che dobbiamo effettuare la pulizia dei pannelli fotovoltaici, le difficoltà maggiori derivano dal fatto che la superficie dei pannelli è notevolmente delicata e che generalmente i pannelli sono posti sui tetti o comunque in posizioni elevate e quindi sono difficilmente raggiungibili.
Per questo, NON usiamo saponi o spugne abrasive che potrebbero danneggiarli, ma …
… usiamo gli strumenti migliori!
Generalmente il kit di base per il lavaggio include una spazzola a setole morbide, un’asta telescopica per raggiungere i punti più lontani e un filtro a resine per produrre acqua deionizzata e demineralizzata.
Perché questa scelta per la pulizia pannelli fotovoltaici?
Per esempio l’acqua deionizzata e demineralizzata permette di:
- pulire senza detergenti
- evita la formazione di residui calcarei dovuti al rapido asciugamento
- garantisce un sicuro risparmio di tempo e costi
- è una scelta ecologica
A questo aggiungiamo l’utilizzo di spazzole rotanti in microfibra, quindi non abrasive, che permettono la rimozione anche delle sostanze più aggressive dal modulo.
E nella scorsa estate l’utilizzo di questi strumenti ci ha permesso di raggiungere l’obiettivo prefisso per la soddisfazione nostra e dei committenti.
Queste sono alcune indicazioni che abbiamo voluto condividere con te, ma se vuoi ulteriori informazioni o un preventivo non esitare a contattarci, saremo felici di soddisfare ogni tua curiosità, per telefono (+39 045 513784), o nella nostra sede di Dossobuono (Verona) in Via Centurare 50.
I nostri più cari saluti
Il Team di Euroclean servizi srl