Tutti gli interventi
Intervento
24/04/2023

Pulizia e sanificazione forni rotativi presso industria dolciaria a Brescia

Pulizia e sanificazione sili e cisterne

Noi di Euroclean servizi di pulizia e sanificazione presenti in tutto il nord Italia, siamo recentemente intervenuti per effettuare la pulizia e sanificazione forni rotativi industriali presso una primaria azienda dolciaria di Brescia.

Perché si è reso necessario questo intervento e come abbiamo operato?

Prima però vediamo di comprendere di cosa parliamo.

Cos’è un forno rotativo

Un forno rotativo per industria dolciaria è un tipo di forno utilizzato per la produzione di biscotti, crackers, frollini e altri prodotti da forno.

Si tratta di un forno a tunnel, in cui la cuocitura dei prodotti avviene in modo continuo, grazie al movimento rotativo delle vaschette che contengono i prodotti da cuocere.

Durante la cottura, i prodotti passano attraverso diverse zone del forno, ciascuna con una temperatura specifica, per garantire una cottura uniforme.

La pulizia e la sanificazione di questi forni sono fondamentali per garantire la sicurezza alimentare e la qualità dei prodotti dolciari. Ma esattamente per quali motivi?

Perché effettuare la pulizia e sanificazione forni rotativi  

La pulizia e sanificazione dei forni rotativi industriali è un processo essenziale per garantire la sicurezza alimentare e la qualità dei prodotti dolciari.

Durante il processo di produzione, i forni possono accumulare tracce di residui, come grassi, farine, zuccheri e altri ingredienti.

Questi residui possono rappresentare un terreno fertile per la proliferazione di batteri e altri microrganismi, che possono contaminare i prodotti alimentari, compromettendone la sicurezza e la salubrità.

Inoltre, i residui possono alterare il sapore, l'aspetto e la consistenza dei prodotti dolciari, influenzando negativamente la qualità degli stessi.

La sanificazione dei forni rotativi industriali, quindi, permette di rimuovere tutti i residui accumulati durante il processo di produzione, eliminando anche i batteri e gli altri microrganismi che possono compromettere la sicurezza alimentare e la qualità dei prodotti dolciari.

In questo modo è possibile garantire ai propri clienti prodotti sicuri, salubri e di alta qualità.

Come siamo intervenuti

Per la pulizia dei forni rotativi, noi di Euroclean Servizi di pulizia e sanificazione, abbiamo utilizzato dei macchinari in grado di generare vapore secco a una temperatura di 165°C con una pressione costante di 8 bar/min.

Questo metodo di pulizia ci ha permesso di rimuovere ogni traccia di sporcizia e batteri, grazie al fatto che il vapore secco riesce a penetrare anche nelle parti più difficili da raggiungere dei forni rotativi, come potete vedere nelle foto e nel video allegati.

La pulizia e la sanificazione dei forni rotativi sono fondamentali per garantire la sicurezza alimentare e la qualità dei prodotti della azienda dolciaria e ci fa piacere pensare come, grazie a questo intervento, abbiamo svolto un lavoro chiave per garantire la salute dei consumatori e la reputazione dell'azienda stessa.

Grazie alla nostra professionalità e alle nostre competenze, l'azienda dolciaria può ora contare su forni puliti e sanificati, pronti ad essere utilizzati per la produzione di dolci di alta qualità.

Euroclean Servizi pulizia e sanificazione silos e forni a Verona

Noi di Euroclean Servizi S.r.l., siamo specializzati nella pulizia e sanificazione non solo dei forni ma anche dei silos alimentari.

Se desiderate contattarci per ricevere ulteriori informazioni o per un preventivo, potete contattarci compilando questo form.

Seguiteci anche sui nostri canali social

Facebook

Instagram

Linkedin

Youtube

Video

Pulizia e sanificazione forni rotativi presso industria dolciaria a Brescia

Operazioni di sanificazione

Euroclean sanificazione industria alimentare