La pulizia vetrate con acqua pura è un esigenza di mercato che si è andata diffondendosi negli ultimi anni.
Principalmente l’esigenza nasce dalle grosse superfici vetrate ormai usuali nelle strutture architettoniche moderne, tali edifici imponevano infatti sistemi di lavaggio più veloci e sicuri.
Il sistema innovativo consiste nell’utilizzare come detergente non più agenti chimici ma semplicemente l’acqua che appositamente trattata può diventare un potentissimo detergente senza pero impattare sull’ambiente e sull’uomo.
L’acqua pura infatti non è un elemento presente in natura, è una soluzione che contiene quasi solo molecole di H2O. Il grado di purezza dell’acqua si può facilmente valutare con un misuratore di TDS (Total Dissolved Solids) che misura quanti solidi risultano disciolti nella soluzione; per un’efficace azione di pulizia il grado di purezza deve essere di 0 (zero) parti per milione.
Otteniamo questo tipo di acqua attraverso diversi stadi di filtraggio, e principalmente mediante filtri ad osmosi inversa, nei quali l’acqua già parzialmente purificata viene “spinta” a pressione attraverso la membrana a osmosi che fa passare attraverso i suoi micropori solo le molecole più piccole e quelle dell’acqua (H2O). In questo modo l’acqua in uscita risulta pura al 95-98%, perfettamente adatta quindi per la pulizia vetrate.
A questo punto tramite delle apposite aste e spazzole idriche, si riesce a pulire vetri e vetrate utilizzando un elemento base come l’acqua. Il vantaggio del sistema è dato dal fatto che si possono raggiungere altezze fino ai 15-20 mt senza pero utilizzare la benché minima piattaforma, solo utilizzando aste telescopiche e spazzole appositamente studiate, le quali fanno scorrere al loro interno l’acqua trattata, in questo modo tramite lo sfregamento si riesce a pulire in modo uniforme e senza residui le vetrate.
Euroclean servizi utilizza e consiglia questo sistema per la pulizia vetrate e la loro regolare manutenzione. Sconsigliamo oltremodo il sistema a chi desidera un lavaggio con cadenze irregolari poiché la formazione del calcare dovuta ad agenti esterni complicherebbe la pulizia vetrate con questo sistema.