Trattamento antiscivolo presso asilo nido Palazzolo di Sona
Negli ambienti pubblici si è avuto negli ultimi anni un’evoluzione per quanto riguarda i materiali usati nelle pavimentazioni. Il passaggio dall’uso di pavimentazioni “dure”, come le tipiche pavimentazioni in piastrelle o cemento, a pavimentazioni “flessibili”, come i pavimenti resilienti, ha portato a nuove necessità e tecniche di pulizia. Una di questa necessità consiste nell’effettuare un trattamento antiscivolo alle pavimentazioni resilienti appena subito dopo la posa.
Un pavimento resiliente è composto da materiali che, se sottoposti a una pressione applicata in superficie hanno la proprietà, detta appunto di resilienza, di deformarsi in maniera flessibile riassumendo la configurazione iniziale una volta eliminata la sollecitazione esterna di pressione. Alcuni di questi materiali sono la gomma, il PVC, il linoleum e la moquette.
Materiali molto usati nelle nuove pavimentazioni installate in ospedali, scuole e locali pubblici. http://www.lavorincasa.it/pavimenti-resilienti-una-scelta-intelligente/
Noi di Euroclean Servizi recentemente abbiamo effettuato un trattamento antiscivolo alla nuova pavimentazione dell’area diurna dell’asilo nido di Palazzolo di Sona (VR).
La necessità consisteva nell’applicare sulla pavimentazione nuova, sia un trattamento di protezione della stessa, che di rendere l’ambiente sicuro per i piccoli ospiti. Infatti un pavimento resiliente senza questo trattamento, potrebbe risultare particolarmente scivoloso, creando zone di pericolo per gli ospiti dell’asilo.
L’applicazione di soluzioni ad hoc, che divengono parte integrante del substrato della superficie, pur non alterando l’aspetto estetico del pavimento, ci ha permesso di creare un effetto antiscivolo, che va a ridurre gli incidenti nelle condizioni di ambiente sia asciutto che bagnato. Tra i vari altri punti di forza del nostro trattamento antiscivolo, vi è sicuramente il fattore igienico, infatti andiamo a creare un ambiente più facilmente igienizzabile, antibatterico e inodore.
Questo innovativo trattamento permette quindi di ripristinare le proprietà antiscivolo di pavimentazioni che hanno perso, o sensibilmente ridotto, il loro coefficiente di attrito, o rendere antiscivolo una superficie che non lo è, procurando un coefficiente d’attrito tale da garantirsi contro ogni causa legale dovuta a cadute accidentali.