News del
08/07/2021Nuovo protocollo per la sanificazione degli ambienti di lavoro
A quasi un anno e mezzo dallo scoppio della pandemia da Covid-19 le operazioni di sanificazione degli ambienti di lavoro continuano ad essere una priorità visto il fatto che l’emergenza Coronavirus non è ancora stata superata e la contemporanea insorgenza di nuove varianti che inducono a mostrare una certa cautela.
Nuovo protocollo per la gestione dell’emergenza coronavirus
Come indicato sul sito del ministero della salute, in data 6 aprile 2021 è stato sottoscritto il Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro, che aggiorna e rinnova i precedenti accordi e norme per contrastare la diffusione del Covid-19.
Tra queste norme risalta il fatto che ogni azienda deve:
- assicurare la pulizia giornaliera e la sanificazione periodica dei locali, degli ambienti, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni e di svago;
- nel caso di presenza di una persona con COVID-19 all’interno dei locali aziendali, si procede alla pulizia e alla sanificazione dell’area secondo le disposizioni della circolare n. 5443 del 22 febbraio 2020 del Ministero della Salute e alla ventilazione dei locali;
Di fatto vengono quindi rinnovate tutte quelle indicazioni che già lo scorso anno erano state messe.
Come effettuare la sanificazione degli ambienti di lavoro
La sanificazione dell’ambiente lavorativo deve essere eseguita secondo le disposizioni della circolare del 22 febbraio 2020 del Ministero della Salute sopra indicata, ovvero: pulizia con acqua e sapone e successivamente con una soluzione di ipoclorito di sodio diluita allo 0,1% o con alcol etilico al 75% per superfici che possono essere danneggiate dall’ipoclorito di sodio.
Questo tipo di intervento di sanificazione periodica va programmata ad intervalli regolari, da effettuarsi tutto l’anno, per alterare la catena infettiva e ridurre drasticamente il pericolo di contagio.
In questo caso è una cosa diversa rispetto alla pulizia e disinfezione giornaliera o ad ogni cambio turno delle postazioni di lavoro, siano esse all’interno di una fabbrica, di un ufficio o di un mezzo di trasporto.
Un intervento di sanificazione degli ambienti di lavoro avviene principalmente tramite la nebulizzazione di una soluzione di perossido di idrogeno.
La nebulizzazione di una soluzione di perossido di idrogeno è infatti in grado abbattere tutti gli agenti patogeni elencati nella certificazione del prodotto e depositati sulle superfici degli ambienti trattati, in modo da garantire la sicurezza ambientale degli occupanti dei vari ambienti rispetto ai virus influenzali ed altre patologie di stagione, batteri, spore, muffe e funghi, eventualmente presenti e che possono aggredire la salute delle persone residenti.
Chiaramente questo tipo di intervento, visto l’uso di apparecchiature atte a nebulizzare il prodotto, e la necessità di operare con prodotti chimici disinfettanti, dovrà essere svolto da personale dovutamente formato.
Noi di EUROCLEAN SERVIZI S.r.l. siamo in grado di offrire la completa sanificazione di qualsiasi ambiente di lavoro impiegando protocolli e alti standard qualitativi e igienici.
La squadra preposta al servizio di sanificazione è composta da operatori muniti di guanti monouso, respiratori facciali, tute bianche inerti (conformemente alla direttiva sui DPI (89/686/CCE), Categoria III), calzature antinfortunistiche e quanto concerne per lavorare in sicurezza rispettando tutte le norme igienico sanitarie.
Inoltre alla fine di ogni intervento, viene redatto, un report indicante il sistema di sanificazione applicato, schede tecniche, tipologia di prodotti chimici utilizzati e foto delle operazioni eseguite.
Se desiderate contattarci per ricevere ulteriori informazioni o per un preventivo, potete contattarci telefonando al 045 513784 o venendo nelle nostre sedi di Dossobuono a Verona, oppure compilando il FORM che trovare a questa pagina.
Euroclean Servizi S.r.l.