Tutte le news
News del
11/06/2015

Pulizia pannelli fotovoltaici ad osmosi inversa

Pulizia dei pannelli fotovoltaici Pulizia pannelli solari Pulizia pannelli solari termici Pulizie pannelli fotovoltaici

Molto spesso quando si parla di metodologie per la pulizia pannello fotovoltaico si indicano i sistemi ad osmosi inversa.

Ma esattamente cosa significa? Come si effettua la pulizia pannello fotovoltaico con osmosi inversa?

L’osmosi è un fenomeno naturale molto diffuso che è alla base di quei meccanismi che regolano il metabolismo delle nostre cellule. Le cellule hanno infatti diversi tipi di membrane che le permettono di selezionare gli elementi che possono attraversarla regolando in questo modo l’attività interna della cellula, questo fenomeno si chiama osmosi.

Un tipo di membrana che ci interessa particolarmente è quella semi-permeabile, la cui caratteristica è di far passare l’acqua trattenendo la maggior parte delle sostanze disciolte in essa.  Questa caratteristica genera il fenomeno dell’osmosi.

Per comprendere meglio, una membrana semipermeabile posta tra due liquidi con concentrazioni saline diverse, farà sì che l’acqua della soluzione meno concentrata tenda ad attraversare la membrana e innalzare il livello dei liquido più concentrato, fino a quando questa tendenza sarà contrastata dalla diluizione della soluzione e dalla differenza di pressione dovuta al trasferimento dell’acqua (pressione osmotica).

Per invertire questo processo naturale è sufficiente applicare una forte pressione al liquido più concentrato per far si che l’acqua sia costretta ad attraversare la membrana in senso contrario, perdendo così la maggior parte degli elementi in essa disciolti, e ottenendo un’acqua maggiormente pura, ed è questa pratica che viene chiamata “osmosi inversa”.

L’osmosi inversa è la tecnologia considerata in assoluto più efficace per la filtrazione dell’acqua.

Riesce infatti a trattenere dal 90 al 99,9 % delle sostanze disciolte nell’acqua, sostanze come ammonio, silice, nitrato, sodio, calcio, piombo …

Quindi quando si parla di sistemi di pulizia pannelli fotovoltaici ad osmosi inversa, si indica quella metodologia, che porta ad avere un’acqua particolarmente pura e priva di qualsiasi sostanza.

Nel nostro caso, lavorando sui pannelli fotovoltaici, con quest’acqua osmotizzata, abbiamo un effetto di detergenza particolarmente efficace, evitando l’accumularsi di residui sui pannelli solari, residui che possono creare fastidiosi aloni sui nostri pannelli fotovoltaici.

Questo metodo di pulizia pannelli fotovoltaici è quindi una metodologia non inquinante, non necessitando di detergenti chimici, ed è quindi una metodologia amica dell’ambiente.

Se volete ulteriori informazioni o un preventivo non esitate a contattarci, saremo felici di soddisfare ogni vostra curiosità, per telefono (+39 045 513784), o nella nostra sede di Dossobuono (Verona) in Via Centurare 50. https://www.eurocleanservizi.com/

I nostri più cari saluti

                 Il Team di Euroclean servizi srl