News del
19/03/2021Pulizia serre fotovoltaiche
Le serre fotovoltaiche sono il futuro dell’agricoltura, ma come tutti gli impianti solari presentano le medesime necessità, in questo caso la necessità di effettuare una regolare pulizia serre fotovoltaiche per mantenere una costante produzione di energia elettrica.
Cosa sono le serre fotovoltaiche?
Le serre fotovoltaiche sono un’opportunità irrinunciabile per l’agricoltura e per il settore florovivaistico.
Disponendo le serre di un’ampia superficie irrorata dai raggi solari, sono il luogo ideale per effettuare l’installazione di grandi impianti fotovoltaici.
Questi impianti fotovoltaici servono principalmente per alimentare:
- l’uso della climatizzazione dell’ambiente interno;
- l’attività di irrigazione;
- il controllo della serra stessa.
Generalmente una serra solare è realizzata con una sorta di tetto a falda in vetro trasparente o in film di polietilene che funge da copertura.
L’esposizione della serra presenta una parte a Sud e, proprio in quella porzione di superficie, possono essere installati i pannelli fotovoltaici.
Vantaggi di una serra fotovoltaica
I vantaggi sono molteplici come mostra questo esempio di installazione in Sardegna (vedi il video QUI)
Tra questi vi sono:
- il fatto che una serra fotovoltaica non riduce la superficie per l’attività agricola, orto floristica o vivaistica, ottimizzando gli spazi;
- garantisce una tariffa incentivante dedicata, per un lasso di tempo ventennale, anche se realmente più bassa rispetto all’installazione di un impianto a terra;
- gli impianti fotovoltaici sono esenti da imposte comunali sugli immobili, essendo edifici accatastabili.
Chiaramente più aumenta la superficie, maggiore è la necessità di effettuare una regolare pulizia serre fotovoltaiche.
Come va effettuata? Quali difficoltà comporta?
Pulizia serre fotovoltaiche
La pulizia delle serre fotovoltaiche presenta alcune oggettive difficoltà.
La maggiore è data dal fatto che il tetto delle serre è inaccessibile e non calpestabile, essendo per sua natura composto da sezioni di vetro.
Per effettuare quindi la pulizia degli impianti fotovoltaici posti a copertura delle serre ci si deve affidare a strumenti che arrivino dove un operatore non può giungere.
Noi di Euroclean Servizi srl abbiamo da poco introdotto tra gli strumenti a nostra disposizione un robot per la pulizia degli impianti fotovoltaici.
Grazie a questo robot radiocomandato è possibile effettuare la pulizia delle serre fotovoltaiche, intervento che, come vogliamo ribadire, non è possibile effettuare con nessun altro sistema manuale.
L’utilizzo di un robot invece permette di pulire l’intera superficie con facilità, consentendo all’impianto di continuare a produrre l’elettricità al pieno delle sue capacità.
Nell’articolo del mese scorso abbiamo descritto i numerosi vantaggi che l’utilizzo di un robot per la pulizia dei pannelli solari presenta.
Se desiderate ulteriori informazioni, per effettuare la pulizia serre fotovoltaiche o per altri servizi di pulizia, non esitate a contattarci, saremo felici di soddisfare ogni vostra curiosità, per telefono (+39 045 513784), nella nostra sede di Dossobuono (Verona) in Via Centurare 50, o compilando il form che trovate a questa pagina.