Tutte le news
News del
19/02/2021

Robot per pulizia pannelli fotovoltaici

Euroclean servizi di pulizie Lavaggio pannelli solari Pulizia impianti fotovoltaici Verona e provincia

Recentemente noi di Euroclean Servizi S.r.l. abbiamo introdotto un nuovo mezzo nella nostra dotazione, un robot per pulizia pannelli fotovoltaici ma, quali sono i vantaggi e il motivo che ci ha spinti in questa direzione?

Perché pulire un impianto fotovoltaico?

Il motivo è semplice.

Un impianto fotovoltaico è esposto agli agenti atmosferici tutto l’anno e come conseguenza accumula su di sé polveri, smog, foglie e altro materiale.

Questo chiaramente va ad incidere profondamente sulla capacità dell’impianto di produrre energia elettrica, in pratica si ha un “effetto coperta” che impedisce al pannello di ricevere la luce solare essenziale per la produzione elettrica.

Ed è doveroso precisare che la pioggia, anche se di forte intensità, non è sufficiente per rimuovere lo sporco dal pannello solare, serve un mezzo meccanico in grado di pulire in modo accurato e rimuovere il materiale senza graffiare e rovinare l’impianto.

La consapevolezza di questa necessità ci ha portati nel corso del tempo a migliorare sempre più le nostre tecniche di pulizia, con l’utilizzo di spazzole rotanti per la pulizia degli impianti fotovoltaici, di acqua pura, in grado di non lasciare residui sul pannello, fino all’introduzione di questo robot.

I vantaggi di un robot per pulizia pannelli fotovoltaici

I vantaggi dell’usare un robot per pulizia pannelli fotovoltaici sono molteplici.

L’uso di un robot, ad esempio, permette di effettuare lavaggi più accurati, riuscendo a raggiungere parti altrimenti difficili.

Basti pensare alla pulizia di un impianto costruito a filo di un tetto, o su un tetto particolarmente inclinato, In questi casi un operatore avrebbe difficoltà ad effettuare una pulizia accurata e in completa sicurezza, ma grazie all’utilizzo di un robot si può facilmente ovviare a queste problematiche. Robot per pulizia pannelli fotovoltaici

Un robot può lavorare facilmente sui bordi di un impianto fotovoltaico o su di un tetto non in sicurezza.

Inoltre grazie all’uso di un robot, un operatore munito di un comando a distanza, può tranquillamente comandarlo senza calpestare il tetto ed evitando in questo modo di danneggiare il tetto.

Caratteristiche

Questo robot per pulizia pannelli fotovoltaici è estremamente leggero, compatto e maneggevole, con capacità di movimento e di spostamento uniche grazie al sistema di radiocomando wireless.

Attraverso un joystick sensibile e molto preciso si ha un controllo perfetto sul robot in qualsiasi momento.
Ha una notevole capacità di pulizia combinando l’azione pulente di una specifica spazzola rotante in setole di nylon con l’utilizzo di acqua demineralizzata.

Questo gli permette di effettuare una completa pulizia dell’impianto fotovoltaico senza graffiare o rovinare in altro modo i pannelli.

Grazie a questo nuovo mezzo siamo ora in grado di offrire un servizio di pulizia impianti fotovoltaici sempre più accurato ed efficiente, sia per privati che per aziende.

Se quindi desiderate ulteriori informazioni, non esitate a contattarci, saremo felici di soddisfare ogni vostra curiosità, per telefono (+39 045 513784), nella nostra sede di Dossobuono (Verona) in Via Centurare 50, o compilando il form che trovate a questa pagina.