News del
20/11/2020Sanificazione Covid-19 con perossido di idrogeno quali i vantaggi
L’utilizzo del perossido di idrogeno conosciuto anche come acqua ossigenata, si sta rivelando un’arma particolarmente efficace nella lotta per sanificare gli ambienti contro il Coronavirus.
Quali sono i vantaggi? Come agisce?
Trattamento con perossido di idrogeno
Il perossido di idrogeno è un principio attivo che secondo l’Agenzia europea per le sostanze chimiche, “è efficace contro numerosi microorganismi (batteri, lieviti, funghi e virus)”.
L’azione sanificante avviene perché il perossido è un forte ossidante, che utilizza il potere ossidante dell’ossigeno, stabilizzandolo con l’acqua.
La disinfezione avviene grazie alla liberazione di radicali liberi idrossilici.
Infatti il meccanismo d’azione del perossido d’idrogeno è legato alle sue proprietà ossidanti e alla denaturazione dei componenti essenziali di microrganismi quali membrane lipidiche, proteine ed acidi nucleici.
L’attività antimicrobica scaturisce infatti dalla formazione di potenti ossidanti, quali i radicali idrossilici dell’ossigeno.
Come va applicato?
Nelle operazioni di sanificazione il perossido di idrogeno va applicato mediante vaporizzazione/aerosolizzazione.
Il perossido viene infatti atomizzato in piccolissime particelle, dalle dimensioni comprese tra i 0.15 micron e i 0.5 micron.
Queste particelle una volta diffuse nell’ambiente, cominciano la loro azione disinfettante, per poi continuare la loro funzione una volta depositate sulle superfici.
A questo punto, non appena i radicali ossidrilici incontrano la membrana della sostanza contaminante, attivano un processo di ossidazione che intacca le proteine, i lipidi e il DNA, determinandone in questo modo la distruzione e impedendone l’eventuale rigenerazione.
Terminata l’azione di sanificazione Covid-19, il perossido di idrogeno si degrada in acqua e ossigeno, sostanze che non creano danni all’ambiente e alle persone.
I vantaggi
Il perossido è l’unico agente biocida composto solo di acqua e ossigeno.
Il fatto che garantisce in maniera naturale una disinfezione al 99,99%, che non lasci residui, e che non rovini le superfici, lo innalza a mezzo principale nella lotta contro il coronavirus.
Infatti soprattutto per quanto riguarda la sicurezza è giusto ribadire che il suo utilizzo non va ad intaccare le superfici, non le rovina, inoltre è una sostanza (se usata in modo corretto) non tossica, non cancerogena, non aggressiva.
Quindi l’ideale per sanificare uffici, scrivanie, postazioni di lavoro …
Se desiderate ulteriori informazioni circa il modo in cui impieghiamo il perossido di idrogeno, non esitate a contattarci, saremo felici di soddisfare ogni vostra curiosità, per telefono (+39 045 513784), nella nostra sede di Dossobuono (Verona) in Via Centurare 50, o compilando il form che trovate a questa pagina.