News del
04/12/2020Sanificazione delle scuole da Covid-19
Con l’attuale pandemia da Covid-19 le operazioni di sanificazione delle scuole sono diventate di primaria importanza al fine di garantire la salute degli studenti e degli insegnanti.
Quali sono le linee guida da adottare nel sanificare le strutture scolastiche? Quali strumenti usare?
Quali sono le linee guida?
Per sua natura, la scuola è un ambiente differenziato e dinamico, una comunità di vita e di lavoro soggetta a una molteplicità di rischi di vario tipo, con una forte diversità nelle caratteristiche delle persone che a vario titolo la frequentano.
Non solo studenti e insegnanti, ma anche familiari e altri operatori che ruotano attorno all’universo della scuola.
Questo ambiente così variegato e dinamico costituisce anche un rischio per la salute di tutti coloro che ne fanno parte.
Proprio per questo le strutture scolastiche sono state tra le prime a chiudere a inizio pandemia, e sono tuttora costantemente al centro del dibattito pubblico sulla sicurezza sanitaria, sulla pericolosità del contagio e sulle altre norme di prevenzione per assicurare una regolare didattica in presenza.
Per questo la sanificazione delle scuole è la risposta migliore al fine di rendere sicuro l’ambiente scolastico.
Con “sanificazione”, intendiamo il complesso di operazioni e procedure finalizzate a rendere sani determinati ambienti con le attività di pulizia e/o di disinfezione.
Recentemente l’INAIL ha reso disponibile un prontuario indicante le linee guida da attuare per la sanificazione delle scuole.
Questa pubblicazione rivolta principalmente ai dirigenti delle scuole indica quelli che sono i requisiti obbligatori, previsti dalla legislazione vigente, e sono fornite alcune indicazioni utili, per gestire ordinariamente la pulizia e l’igiene negli ambienti scolastici, specialmente come strumento di prevenzione per limitare la diffusione di malattie o ridurre la probabilità del verificarsi di focolai pandemici.
Quali strumenti usare nella sanificazione delle scuole
Per la sanificazione delle strutture scolastiche noi di Euroclean Servizi S.r.l. applichiamo un protocollo che prevede l’utilizzo del perossido di idrogeno abbinato all’uso di generatori in grado di sviluppare vapore secco ad una temperatura di 165 gradi con una pressione costante di 8 bar/min.
Il perossido di idrogeno viene applicato mediante vaporizzazione.
Come già spiegato nel nostro precedente articolo (leggi qui), il perossido viene in questo modo atomizzato in piccolissime particelle, dalle dimensioni comprese tra i 0.15 micron e i 0.5 micron.
Queste una volta diffuse nell’ambiente, cominciano la loro azione disinfettante, per poi continuare la loro funzione una volta depositate sulle superfici.
La cosa importante è che terminata l’azione di sanificazione, il perossido di idrogeno si degrada in acqua e ossigeno, sostanze che non creano danni all’ambiente e alle persone.
L’uso del vapore secco garantisce un’ulteriore azione di sanificazione all’interno dell’ambiente.
Inoltre al termine di ogni nostro intervento siamo in grado di rilasciare un certificato d’intervento, attestante l’avvenuta sanificazione dell’ambiente scolastico, come per questo nostro intervento presso la Scuola Media “Don Allegri” di Villafranca.
Conclusione
Mantenere le strutture scolastiche sanificate è una necessità al fine di garantire la nostra salute e quella di tutta la comunità.
Se desiderate quindi ulteriori informazioni circa il modo in cui impieghiamo il perossido di idrogeno, o il nostro protocollo di sanificazione scuola, non esitate a contattarci, saremo felici di soddisfare ogni vostra curiosità, per telefono (+39 045 513784), nella nostra sede di Dossobuono (Verona) in Via Centurare 50, o compilando il form che trovate a questa pagina.